Alice in Wonderland, Recensione + Scheda Film

« Older   Newer »
  Share  
Pink Arrow
icon10  view post Posted on 11/3/2010, 11:11




Alice in Wonderland

Regia: Tim Burton

Produzione: U.S.A. 2010

Interpreti: Johnny Depp, Mia Wasikowska, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Crispin Glover, Matt Lucas, Stephen Fry, Michael Sheen, Alan Rickman, Barbara Windsor

Trama
Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie filtrate attraverso il genio e l'immaginazione di Tim Burton.

Commento
"In un tripudio di effetti speciali sapientemente dosati e orchestrati (live action, motion capture, CGI, 3D), prende corpo la magia di Tim Burton, regalandoci un racconto solo in parte svuotato dei suoi significati originari, i cui personaggi vengono spogliati della loro connotazione classica e rivestiti di magico incanto.

Come accadeva nel precedente capolavoro burtoniano, La Sposa Cadavere, il mondo reale e quello immaginario sotterraneo vengono contrapposti in una duplice dimensione parallela, malgrado nel film in questione non interagiscano mai tra loro, come invece accadeva nella Sposa.

Il dettaglio delle rose bianche nel giardino della futura suocera di Alice - promessa sposa ad un legnoso e poco avvenente Lord nel giorno del suo diciannovesimo compleanno – rose che la severa suocera aveva comandato essere rosse, rivela tuttavia uno stretto legame con la figura della Regina di Cuori, da Burton ribattezzata ‘Regina Rossa’ in contrapposizione alla sorella, la ‘Regina Bianca’.

La fuga della giovanissima Alice dalle pesanti responsabilità di un matrimonio che neppure desidera culmina nella discesa verso il mondo onirico della follia, che conserva in sé tutta la valenza simbolica di deriva psicologica e al contempo di rifugio nei sogni di bambina: non a caso, la discesa è la realizzazione di un incubo ricorrente fin dalla nascita. La discesa ai dorati inferi del subconscio di Alice spalanca ancora una volta il varco verso una scenografia da urlo e una galleria fatata di personaggi abilmente caratterizzati, che imprimono un ricordo indelebile nell’immaginario cinematografico: il Coniglio Bianco che conduce Alice alla Tana delle Meraviglie; la Lepre Marzolina che assapora un bizzarro tè assieme al Cappellaio Matto; fino a scoprire la cupa reggia della Regina Rossa, attorniata da una corte d’ipocriti e meschini leccapiedi, che temono le sue ire e si rendono simili a lei con finte protesi facciali. Non a caso, nella versione originale di Lewis Carroll la Regina di Cuori simboleggia la Furia, mentre nel capolavoro burtoniano la Regina Rossa sintetizza il potere assoluto della dittatura che schiaccia individualità, aspirazioni e sogni nell’assoluta negazione di un puro anelito alla Libertà".

Alice in Wonderland - leggi l'articolo completo
 
Top
LeonSD
view post Posted on 13/3/2010, 00:26




Voglio iniziare la mia vita su questo forum parlando proprio di Alice che ho visto giusto ieri sera in 3D (aprirei una parentesi proprio sul 3D...mi era già accaduto per Avatar, per me di gran lunga migliore in versione 2D che 3D: saranno stati gli occhialini molto sporchi chissà...ma se devo vedere un film con una nebbiolina davanti che non mi fa apprezzare in pieno le caratteristiche dei personaggi e la perfezione della loro realizzazione solo per vedermi arrivare due sassi addosso e qualche pianta sul naso...io boccio il 3D..almeno finchè non consentiranno al pubblico di acquistare degli occhiali personali che uno si porta di volta in volta e che si gestisce da solo).
E ora veniamo al film :D : per me che venivo dal cartone Disney, visto e rivisto da piccolo, era dura vedere un ritorno di Alice nel paese delle meraviglie ma devo dire che Tim Burton, come al solito, ha fatto uno splendido lavoro e la decisione di non fare una copia personalizzata del racconto e del cartone ma una sorta di ritorno (come quasi un seguito) va a beneficio di tutta la pellicola.
Bellissimi gli effetti di tutti i personaggi di contorno...molto ben delineati i personaggi interpretati dagli attori, prima su tutti la regina rossa di una stratosferica Helena Bonham Carter...davvero eccezionale. Molto bravo come sempre Johnny Depp, il suo cappellaio matto è davvero personale...si vede in lui un pò di altri personaggi interpretati dall'attore, un pò un mix di follia e tenerezza....Ottima interpretazione anche quella di Anne Hathaway, davvero divertente con quelle mossette. In definitiva quella che mi è piaciuta meno è proprio Alice...trovo più espressiva persino quella del cartone di questa Mia Vasicomesichiama...ok che doveva essere spaesata perchè non si ricordava che c'era già stata e la sorpresa di quel mondo poteva crearle reazioni di stupore...ma a me è parsa spaesata e basta..senza meraviglia, senza stupore...solo monotona e monocromatica...e neppure bella...
Il film, nonostante la Mia, comunque funziona...un interpretazione davvero originale del mondo delle meraviglie (anche se secondo me la Disney c'ha voluto mettere lo zampino limitando un pò Burton) che riesce a trascinare il pubblico al suo interno (non come Pandora però :P ). :D
 
Top
Pink Arrow
icon1  view post Posted on 13/3/2010, 10:45




CITAZIONE (LeonSD @ 13/3/2010, 00:26)
Voglio iniziare la mia vita su questo forum parlando proprio di Alice che ho visto giusto ieri sera in 3D

Ottima scelta! ;)


CITAZIONE
(aprirei una parentesi proprio sul 3D [...] saranno stati gli occhialini molto sporchi chissà...ma se devo vedere un film con una nebbiolina davanti che non mi fa apprezzare in pieno le caratteristiche dei personaggi e la perfezione della loro realizzazione solo per vedermi arrivare due sassi addosso e qualche pianta sul naso...io boccio il 3D..almeno finchè non consentiranno al pubblico di acquistare degli occhiali personali che uno si porta di volta in volta e che si gestisce da solo).

In effetti non hai tutti i torti, Leon. A me tuttavia l'effetto globale della tridimensionalità non dispiace affatto... Sarà che gli occhiali erano abbastanza puliti... ^_^ Tuttavia hai ragione, sarebbe molto più intelligente permettere a ciascuno di portarsi i propri.

CITAZIONE
Bellissimi gli effetti di tutti i personaggi di contorno...molto ben delineati i personaggi interpretati dagli attori, prima su tutti la regina rossa di una stratosferica Helena Bonham Carter...davvero eccezionale. Molto bravo come sempre Johnny Depp, il suo cappellaio matto è davvero personale...si vede in lui un pò di altri personaggi interpretati dall'attore, un pò un mix di follia e tenerezza....

Sono d'accordo. Ancora una volta Tim ha aperto una magica galleria di personaggi davvero ben caratterizzati, in un tripudio di colori e in una scenografia da urlo.... Solo Tim è capace di creare mondi tanto meravigliosi, che ogni volta ti accendono, ti travolgono di allegria e al contempo ti commuovono. Johnny poi è davvero speciale: riesce ad essere sexy anche stravolto dal trucco! :D

E poi - a ben guardare - c'è una specie di 'elogio della pazzia', con refrain ripetuti più volte nel corso del film. Il padre di Alice ad esempio le diceva quando era piccola: "Tutti i migliori sono matti" e inoltre da notare la frase ripetuta dal Cappellaio e poi ripresa da Alice nel finale: "Ma perché una scrivania assomiglia così tanto ad un corvo?" - questa frase peraltro è presente nella versione originale di Lewis Carrol.
Al contrario del racconto disomogeneo di Carroll, Tim tenta di alleviare la pazzia dei suoi personaggi e di spiegarla, come nel caso del Cappellaio matto, la cui follia sarebbe stata causata dall'assorbimento del mercurio usato per lavorare il feltro nell'epoca Vittoriana. Ed ecco spiegato anche il colore arancione dei suoi capelli.

La 'deliranza' poi - che ha fatto storcere il naso ai puristi di Carroll - per me è il culmine del divertente elogio della follia, la stessa bonaria follia che connota anche Tim: se fosse stato altrimenti, non avremmo mai conosciuto capolavori del calibro di Edward Mani di Forbice, A Nightmare Before Christmas (benché Tim non ne sia il diretto regista), Big Fish, La Sposa Cadavere e infine questo splendido Alice in Wonderland, che imho segna il culmine artistico di Tim.
Lo sapevate che uno dei suoi progetti in cantiere è la rivisitazione della fiaba della Bella Addormentata (già citata in Alice) vista dalla prospettiva di Malefica? Già non sto più nella pelle... :P

CITAZIONE
[...] In definitiva quella che mi è piaciuta meno è proprio Alice...trovo più espressiva persino quella del cartone di questa Mia Vasicomesichiama...ok che doveva essere spaesata perchè non si ricordava che c'era già stata e la sorpresa di quel mondo poteva crearle reazioni di stupore...ma a me è parsa spaesata e basta..senza meraviglia, senza stupore...solo monotona e monocromatica...e neppure bella...

Sono d'accordo con te! :D Io ci avrei visto molto meglio Alison Lohman, che certamente sarebbe stata più brava, più espressiva, più in parte e... il che non guasta... anche più bella!


 
Top
LeonSD
view post Posted on 13/3/2010, 12:40




CITAZIONE (Pink Arrow @ 13/3/2010, 10:45)
In effetti non hai tutti i torti, Leon. A me tuttavia l'effetto globale della tridimensionalità non dispiace affatto... Sarà che gli occhiali erano abbastanza puliti... ^_^ Tuttavia hai ragione, sarebbe molto più intelligente permettere a ciascuno di portarsi i propri.

Ti dico la verità....mi era già accaduto con Avatar e Up...dopo il primo tempo (che non esiste più perchè al cineplex hanno abolito le interruzioni) non mi sembra neanche più di vedere un film in 3D...o sono io che non ci faccio più caso...oppure c'è qualcosa in quelle sale :alienff:

CITAZIONE
La 'deliranza' poi - che ha fatto storcere il naso ai puristi di Carroll - per me è il culmine del divertente elogio della follia, la stessa bonaria follia che connota anche Tim: se fosse stato altrimenti, non avremmo mai conosciuto capolavori del calibro di Edward Mani di Forbice, A Nightmare Before Christmas (benché Tim non ne sia il diretto regista), Big Fish, La Sposa Cadavere e infine questo splendido Alice in Wonderland, che imho segna il culmine artistico di Tim.
Lo sapevate che uno dei suoi progetti in cantiere è la rivisitazione della fiaba della Bella Addormentata (già citata in Alice) vista dalla prospettiva di Malefica? Già non sto più nella pelle... :P

La deliranza è quello che esprime meglio, secondo me, lo spirito interpretativo di questa favola e questi personaggi da parte di Tim...il culmine della parte nel mondo delle meraviglie e dell'esperienza in esso di Alice...se il film finiva li era anche meglio...perchè il finale l'ho trovato un pò scialbino rispetto a tutto il resto :shifty:
 
Top
Pink Arrow
view post Posted on 13/3/2010, 14:42




CITAZIONE (LeonSD @ 13/3/2010, 12:40)
[...] dopo il primo tempo non mi sembra neanche più di vedere un film in 3D...o sono io che non ci faccio più caso...oppure c'è qualcosa in quelle sale :alienff:

Propenderei per la seconda ipotesi... :P

CITAZIONE
La deliranza è quello che esprime meglio, secondo me, lo spirito interpretativo di questa favola e questi personaggi da parte di Tim...il culmine della parte nel mondo delle meraviglie e dell'esperienza in esso di Alice...se il film finiva li era anche meglio...perchè il finale l'ho trovato un pò scialbino rispetto a tutto il resto :shifty:

Sono d'accordo (in parte). E' vero che il finale perde un po' nel ritmo, tuttavia è un po' "il sugo di tutta la storia" per dirla alla Manzoni: :D Alice ritrova una sua dimensione indipendente e una sua maturità interiore, scelta di vita che la accomuna a Pinocchio e a Wendy piuttosto che alle eroine romantiche stile Cenerentola o Biancaneve. Invece con La Bella Addormentata esiste un ben preicso trait d'union nella figura del Paladino (in questo caso sempre Alice) armato di Scudo di Virtù e Spada di Verità, uniche armi efficaci contro il Male, iconografica che certamente Tim riprenderà in Maleficent (Malefica: progetto in fase di sviluppo, la cui uscita è prevista per il 2013 - da IMDb Pro) ;)
 
Top
LeonSD
view post Posted on 13/3/2010, 16:22




Questo nuovo progetto burtoniano è molto interessante direi...secondo me con un personaggio cattivo come quello può virare su toni più alla Sleepy Hollow e questo mi intriga ancora di più...staremo a vedere... :D
 
Top
5 replies since 11/3/2010, 11:11   47 views
  Share