Codice: Genesi (The Book of Eli), di Albert and Allen Hughes

« Older   Newer »
  Share  
Pink Arrow
icon10  view post Posted on 11/3/2010, 21:32




Codice: Genesi (The Book of Eli)

Regia: Albert and Allen Hughes

Produzione: U.S.A. 2010

Interpreti
Denzel Washington, Gary Oldman, Mila Kunis, Ray Stevenson, Jennifer Beals, Tom Waits, Chris Browning, Frances de la Tour, Michael Gambon, Malcolm McDowell

Trama e Commento
"In un brullo e squallido scenario apocalittico post-bellico, in cui anche i gatti sembrano impazziti, si muove la figura cristologica di Eli (uno straordinario Denzel Washington), investito da una sacra missione: custodire l’ultima copia rimasta della Bibbia e portarla in salvo verso Occidente, onde conservare la Parola di Dio e diffondere la Fede smarrita tra le genti.

Le imponenti e immense scenografie si dipanano a perdita d’occhio in una fotografia livida virata sui toni del grigio cupo, accogliendo rapidi e decisi movimenti di macchina in ardite soggettive e ralenti, sapientemente dosati per conferire massima suspense. E la tensione davvero non manca nell’intenso lavoro dei fratelli Hughes, che mescola vari generi cinematografici (survivors, bikers, arti marziali, spy story), sconfinando a più riprese in territori western (emblematica la sequenza
SPOILER (click to view)
dell’attacco alla cadente casa colonica, in cui sopravvivono rintanati due esemplari cannibali di un’anziana coppia,
magistralmente connotati da Frances De La Tour e Michael Gambon, sbarcati magicamente da Harry Potter e il Calice Di Fuoco )

Magica anche l’interpretazione di Denzel Washington, graziato da un ruolo proprio ‘divino’ nel senso che il suo personaggio, pur essendo un ‘buono a tutto tondo’, possiede mille sfaccettature ed è complesso tanto quanto un ‘cattivo’. Eli incarna magistralmente la figura letteraria del Wanderer, l’eroe errante lungo strade desertiche e praterie, che sacrifica se stesso e la propria vita in nome della Missione. Inizialmente Eli è racchiuso nel suo bozzolo monastico di ascetismo e castità, ma gradatamente si apre a Solara, ragazza volitiva e coraggiosa che trova la forza di ribellarsi allo spietato Carnegie (un Gary Oldman da antologia) per seguire Eli nel difficile cammino, irto di ostacoli e di pericoli. Eli invece attinge la sua Forza direttamente dalla Fede in quel Dio che pare abbia dimenticato gli uomini e di cui gli uomini sembrano fare volentieri a meno. Scorribande, stupri, rapine, violenze e omicidi sono la naturale e immediata risultante dello stesso Odio che ha distrutto la Terra, condannandola all’oblio della Fede. Eli incarna il simbolo della Spiritualità che si annida sotto le ceneri della Rovina, da cui come la Fenice è sempre pronta a rinascere".

Codice: Genesi - leggi tutto l'articolo
 
Top
0 replies since 11/3/2010, 21:32   25 views
  Share