J. Edgar

« Older   Newer »
  Share  
Pink Arrow
icon10  view post Posted on 2/2/2012, 17:32




J. Edgar

Regia: Clint Eastwood


15879_big

Scheda Film IMDb

Trama

Malgrado definisca Hoover «protagonista di una metafora tragica sul potere, una sorta di moderno Re Lear» Zio Clint non delinea un ritratto impietoso di J. Edgar, filtrato attraverso la senile percezione di entrambi – regista e protagonista - con un raffinato trucco durato fino a sei ore ma ahimè non del tutto efficace, specie nella metamorfosi troppo marcata del giovanissimo Clyde Tolson, al secolo Armie Hammer.

j.-edgar-leonardo-dicaprio-foto-dal-film-9

L’ormai anziano J. Edgar detta l’autobiografia ad un fidato redattore, talvolta giustificando l’implacabile efficienza giovanile con il nobile intento di dare sicurezza al proprio Paese e tranquillità ai propri concittadini, liberandoli dall’incubo del terrorismo e della malavita organizzata; spesso deliberatamente inquinando i fatti (proprio lui che era paladino indiscusso dell’analisi scientifica in un’incontaminata scena del crimine) per dipingersi nelle fittizie vesti di giustiziere armato, nell’anelito a quella figura di eroe senza macchia che fu per lui solamente lontana chimera irraggiungibile; sempre nel coerente impegno verso il proprio Paese, che anteponeva a qualsiasi cosa, persino alla propria felicità.

Commento

Dopo aver giganteggiato dietro la macchina da presa, misurandosi con molteplici figure umane – su cui spicca il ritratto di Nelson Mandela nel recentissimo Invictus – Mister Clint (già Dirty Harry) affronta il non facile biopic su John Edgar Hoover, controverso capo del F.B.I. (acronimo di Federal Bureau of Investigation) artefice delle moderne tecniche investigative su base scientifica a rete capillare, tra uno Stato e l’altro dell’America a cavallo tra gli Anni ’20 e ’70.

J-Edgar-Leonardo-Di-Caprio-foto

Leggi tutto l'articolo
 
Top
0 replies since 2/2/2012, 17:32   25 views
  Share