Aguirre, Furore di Dio (1972)

« Older   Newer »
  Share  
Pink Arrow
icon10  view post Posted on 7/9/2012, 17:30




Aguirre, Furore di Dio (Ex Germania Ovest, 1972)
Regia di Werner Herzog




Scheda Film su IMDb

Trama

Film-culto della filmografia tedesca Anni '70, Aguirre si avvale di un intreccio alquanto semplice e lineare, che si dipana sul lentissimo racconto della spedizione del 1560 ad opera di più di mille conquistadores spagnoli, che discesero dalle Ande diretti nella giungla inesplorata alla ricerca del mitico El Dorado. Don Lope de Aguirre (interpretato con allucinata fissità da un prorompente Klaus Kinski,

Aguirre+the+Wrath+of+God+4

qui alla prima di una lunga serie di tumultuose e sofferte collaborazioni con Herzog) prende parte alla spedizione, guidata in un primo tempo da Don Pedro de Ursua, ben presto spodestato da Aguirre, che assume il comando imponendo ai suoi soldati quale sovrano del Nuovo Mondo Don Fernando de Guzman, detronizzando Filippo II di Spagna in modo farsesco e del tutto arbitrario.

Commento

Le riprese furono eseguite in ordine più o meno cronologico, in primis perché Herzog riteneva essenziale che la troupe (che si esprimeva in inglese ma fu ridoppiata in tedesco) sperimentasse ogni singola svolta filmica sulla propria pelle. Le difficoltà dello staff nel girare il film non furono cosa da poco e persino gli incidenti realmente intercorsi vennero filmati e inseriti nel copione. Questo anche per via del budget troppo basso, che non permise di adottare particolari effetti speciali, che tuttavia il regista avrebbe rifiutato.

Leggi tutto l'articolo

Edited by Pink Arrow - 10/9/2012, 22:08
 
Top
0 replies since 7/9/2012, 17:30   18 views
  Share