Treno di notte per Lisbona

« Older   Newer »
  Share  
Pink Arrow
icon3  view post Posted on 18/5/2013, 23:09




Treno di Notte per Lisbona

Regia di Bille August


trenodinotteperlisbona1

Scheda Film IMDb

Trama

Raimund Gregorius è uno stimato professore che insegna in un liceo di Berna. Una mattina come tante s'imbatte in una misteriosa ragazza che tenta di gettarsi dal ponte principale della città, il Kirchenfeldbrücke. Il docente salva dal suicidio la ragazza, che si dilegua lasciandosi alle spalle un soprabito rosso.

treno-di-notte-per-lisbona-jeremy-irons-melanie-laurent-foto-dal-film-3_mid

Nella tasca del cappotto il professore trova un biglietto ferroviario per Lisbona e un libro di un autore a lui sconosciuto, Amadeu de Prado. Il racconto si dipana lungo profonde riflessioni sulla vita interiore, con cui Raimund entra talmente in sintonia da decidere di abbandonare la lezione in corso per informarsi sull'identità dell'autore presso un amico libraio, per poi prendere al volo il treno di notte per Lisbona con il biglietto trovato nel cappotto...

treno-di-notte-per-lisbona-christopher-lee-e-jeremy-irons-in-una-scena-del-film-265178

Commento

Ottimo il cast internazionale, che evidenzia in ogni sfumatura il dramma umano e sociale tratto dal romanzo di Pascal Mercier. Malgrado l'insistita prolissità di Bille August, l'intreccio scorre veloce e avvincente in una regia in ultima analisi solida e ben calibrata. Quello che manca è il pathos, perché a tratti si percepisce una dinamica un po' troppo rigida e di maniera, come in un bel compitino fatto a mano che difetta tuttavia di un'impronta originale e di un impianto davvero sentito e sofferto, con un regista altrettanto freddo che a più riprese sembra prendere le distanze da vicende e personaggi narrati.

Leggi tutto l'articolo

Edited by Pink Arrow - 19/5/2013, 00:27
 
Top
0 replies since 18/5/2013, 23:09   42 views
  Share