Shutter Island, Recensione + Scheda Film

« Older   Newer »
  Share  
LeonSD
view post Posted on 23/3/2010, 09:48 by: LeonSD




Visto ieri sera e sognato Michelle Williams con quel terribile vestitino giallo a fiori tutta la notte (è più inquietante lei in quel film che tutti i matti che sono dentro quel penitenziario/manicomio).
Il film è uno psico-thriller a tinte fosche e forti dove ci hanno fatto incastrare pure i campi di concentramento che devo dire mi hanno distratto non poco dal seguire la pellicola...capisco che era necessario conoscere il passato e il trascorso in guerra del protagonista e che il tutto fosse legato a ciò che avveniva nel penitenziario, ma in questo modo si confondono ancora di più le acque e le idee allo spettatore che arriva alla fine e fa fatica a capire chi sia pazzo e chi no.
SPOILER (click to view)
il colpo di scena dell'ultima sequenza, con la frase sibillina di Teddy mi fa pensare alla sua lucidità e a come accetti di essere stato incastrato da un equipe specializzata in esperimenti sul controllo del cervello umano...egli si arrende difronte a qualcosa di più grande di lui e solo ed esclusivamente da questa scena ho intuito di come avessero realmente costruito ad arte un castello protettivo sull'isola senza che per lui ci fosse altra possibilità
. Il tutto però rimane alquanto confuso...il confine tra ragione e follia è molto labile durante tutto lo svolgimento del film e manca di una chiarezza definitiva. La cosa più bella è senza dubbio la regia, stupenda, bellissima e claustrifobica di un grande maestro come Scorsese e l'ottima interpretazione di tutto il cast (ottimo, davvero ottimo Ben Kingsley, efficace, reale e carismatica l'interpretazione di Leonardo Di Caprio).
Nel complesso lo ritengo un film ben costruito, con qualche spunto ai vecchi thriller e al paranormale...ma nel complesso ho trovato difficoltà a mettere insieme tutti i tasselli (un pò come il protagonista)...ho letto qualche libro di Dennis Lehane (questo ce l'ho ma non l'ho ancora letto) e lo trovo un grande autore, molto efficace e che si legge bene...ecco perchè, a questo punto, sono curioso di leggere L'isola della paura per capire se il romanzo è più efficace e comprensibile del film oppure se anche Lehane è stato tanto sibillino da far intuire la soluzione senza farci capire troppo. (
SPOILER (click to view)
ad esempio...se è stato costruito tutto ad ok per far credere pazzo Teddy dovevano farci capire l'ultima visione della moglie che annega i figli come gli è stata costruita nel cervello...ecco perchè dico che, nel complesso il film manca di un filo conduttore logico...capisco che si parla di follia...ma se l'intento era di rendere pazzi gli spettatori ci stavano quasi riuscendo
)
 
Top
2 replies since 11/3/2010, 10:53   51 views
  Share