Shutter Island, Recensione + Scheda Film

« Older   Newer »
  Share  
Pink Arrow
view post Posted on 24/3/2010, 16:53 by: Pink Arrow




CITAZIONE (LeonSD @ 23/3/2010, 09:48)
Visto ieri sera e sognato Michelle Williams con quel terribile vestitino giallo a fiori tutta la notte (è più inquietante lei in quel film che tutti i matti che sono dentro quel penitenziario/manicomio).

Concordo in pieno... :wacko:

CITAZIONE
Il tutto però rimane alquanto confuso...il confine tra ragione e follia è molto labile durante tutto lo svolgimento del film e manca di una chiarezza definitiva. La cosa più bella è senza dubbio la regia, stupenda, bellissima e claustrifobica di un grande maestro come Scorsese e l'ottima interpretazione di tutto il cast (ottimo, davvero ottimo Ben Kingsley, efficace, reale e carismatica l'interpretazione di Leonardo Di Caprio).
Nel complesso lo ritengo un film ben costruito, con qualche spunto ai vecchi thriller e al paranormale...ma nel complesso ho trovato difficoltà a mettere insieme tutti i tasselli (un pò come il protagonista)

In effetti l'intreccio risulta alquanto 'labirintico'
SPOILER (click to view)
(riflettendo la mente del protagonista)
e la regia strizza l'occhio al grande Hitchcock in moltissime sequenze (le scene oniriche e la sequenza della scala a chiocciola dentro il faro, che pare traslata da Vertigo/La Donna che visse due volte). Salti spazio-temporali, introduzione di personaggi sempre nuovi, ribaltamenti prospettici non rendono facile decodificare il messaggio del grande zio Martin (che comunque, come dici bene tu, traccia una regia bellissima proprio perché claustrofobica). Tuttavia trovo che comunque alla fine tutte le tessere del puzzle combacino tra loro in una sceneggiatura senza troppe sbavature, che zoppica in alcuni passaggi ma di fatto è solida, coerente e ben costruita. A mio parere è il finale a essere deludente, come scrivo nella rece, perché Scorsese imbastisce una fitta ragnatela di aspettative che fanno pensare ad un grande colpo di scena, che invece imho non si verifica.

CITAZIONE
[...] ho letto qualche libro di Dennis Lehane (questo ce l'ho ma non l'ho ancora letto) e lo trovo un grande autore, molto efficace e che si legge bene...ecco perchè, a questo punto, sono curioso di leggere L'isola della paura

Sarebbe davvero interessante approfondire la visione del film con la lettura del romanzo da cui è tratto... Se solo avessi un po' di tempo... :blink:
 
Top
2 replies since 11/3/2010, 10:53   51 views
  Share