Alice in Wonderland, Recensione + Scheda Film

« Older   Newer »
  Share  
LeonSD
view post Posted on 13/3/2010, 00:26 by: LeonSD




Voglio iniziare la mia vita su questo forum parlando proprio di Alice che ho visto giusto ieri sera in 3D (aprirei una parentesi proprio sul 3D...mi era già accaduto per Avatar, per me di gran lunga migliore in versione 2D che 3D: saranno stati gli occhialini molto sporchi chissà...ma se devo vedere un film con una nebbiolina davanti che non mi fa apprezzare in pieno le caratteristiche dei personaggi e la perfezione della loro realizzazione solo per vedermi arrivare due sassi addosso e qualche pianta sul naso...io boccio il 3D..almeno finchè non consentiranno al pubblico di acquistare degli occhiali personali che uno si porta di volta in volta e che si gestisce da solo).
E ora veniamo al film :D : per me che venivo dal cartone Disney, visto e rivisto da piccolo, era dura vedere un ritorno di Alice nel paese delle meraviglie ma devo dire che Tim Burton, come al solito, ha fatto uno splendido lavoro e la decisione di non fare una copia personalizzata del racconto e del cartone ma una sorta di ritorno (come quasi un seguito) va a beneficio di tutta la pellicola.
Bellissimi gli effetti di tutti i personaggi di contorno...molto ben delineati i personaggi interpretati dagli attori, prima su tutti la regina rossa di una stratosferica Helena Bonham Carter...davvero eccezionale. Molto bravo come sempre Johnny Depp, il suo cappellaio matto è davvero personale...si vede in lui un pò di altri personaggi interpretati dall'attore, un pò un mix di follia e tenerezza....Ottima interpretazione anche quella di Anne Hathaway, davvero divertente con quelle mossette. In definitiva quella che mi è piaciuta meno è proprio Alice...trovo più espressiva persino quella del cartone di questa Mia Vasicomesichiama...ok che doveva essere spaesata perchè non si ricordava che c'era già stata e la sorpresa di quel mondo poteva crearle reazioni di stupore...ma a me è parsa spaesata e basta..senza meraviglia, senza stupore...solo monotona e monocromatica...e neppure bella...
Il film, nonostante la Mia, comunque funziona...un interpretazione davvero originale del mondo delle meraviglie (anche se secondo me la Disney c'ha voluto mettere lo zampino limitando un pò Burton) che riesce a trascinare il pubblico al suo interno (non come Pandora però :P ). :D
 
Top
5 replies since 11/3/2010, 11:11   47 views
  Share