The Artist

« Older   Newer »
  Share  
Pink Arrow
icon12  view post Posted on 2/2/2012, 17:05




The Artist

Regia: Michel Hazanavicius

14825_big

Scheda Film IMDb

Trama

Hollywood, 1927. George Valentin (Jean Dujardin) è il divo per eccellenza nel panorama del cinema muto, acclamato da critica, giornalisti, pubblico, desiderato da milioni di fan. La sua carriera è alle stelle: abita in una lussuosa villa di un quartiere signorile e riceve montagne di sceneggiature. L’unica pecca è il logoro matrimonio con la viziata Doris (Penelope Ann Miller) che inizia a mostrare tutte le crepe di un rapporto di routine, senza più slanci né sentimenti.

clip-cane-2313530_0x410

Durante la promozione del suo ultimo film, attorniato da dozzine di giornalisti avidi di scoop e pressato da una marea di giovani fan femminili accalcate contro le transenne, una moretta in prima fila perde il portafogli e si china per raccoglierlo, urtando il divo. Che tuttavia non si scompone, anzi: sorride alla ragazza e ne riceve in cambio un malizioso sorriso ed un bacio sulla guancia, che manco a dirlo riempirà tutti i rotocalchi del giorno dopo al titolo vagamente evocativo di “Who’s that Girl?”


609426-image-du-film-the-artist-jean-0x414-3

Cavalcando prontamente l’onda di notorietà dei quotidiani, la ragazza si propone per l’audizione di un film musicale, sfoderando grinta e abilità nella danza. Viene così scritturata per un ruolo minore, ma – anche grazie ai preziosi consigli di Valentin, che incontra a più riprese, sorprendendolo nel camerino –

The_Artist-film-Cannes_2011-se_lection_officielle-Michel_Hazanavicius-Jean_Dujardin-Be_re_nice_Bejo-retrofutur.fr-5

riesce a conquistare parti sempre più importanti, fino a diventare la nuova diva del momento, la frizzante Peppi Miller (probabile contrazione di Penelope Ann Miller, ma l’interprete è la brillante Bérénice Bejo).

Artist1

Commento

The Artist è un omaggio al cinema, non solo al cinema muto di Douglas Fairbanks (cui regista e attore si sono ispirati, «studiando ogni gesto ed ogni espressione») di Charlie Chaplin o Mary Pickford, di Buster Keaton, Harold Lloyd o Shirley Temple, ma al cinema in quanto tale, magico catalizzatore di emozioni e di sogni ad occhi aperti, in barba a chi paradossalmente è arrivato a definire The Artist «sterile esercizio di stile fine a se stesso».

Leggi tutto l'articolo
 
Top
0 replies since 2/2/2012, 17:05   25 views
  Share